Partecipa anche tu! Invia i tuo bozzetti o contattaci per collaborare alle varie fasi del progetto

Bello è Possibile!

Il bando per artisti è un concorso rivolto a tutti gli artisti, singoli o in gruppo, che sono interessati, per esprimere la loro creatività e far conoscere la propria arte, a destinare una loro opera per decorare le aree di passaggio e i sottopassi pedonali di alcune stazioni ferroviarie milanesi.

 

Ispirandosi ai temi proposti gli artisti possono proporre i loro progetti, uno per ciascuna delle tre stazioni coinvolte, presentando un bozzetto rappresentate l'opera da realizzare con una qualsiasi tecnica espressiva (come writing, graffiti, wall painting, murales e stencil). L'obiettivo del progetto è promuovere l'arte strappando dall'anonimato e dal vandalismo i luoghi dimenticati della città di Milano, rendendoli passaggi colorati, allegri e sorprendenti, offendo una opportunità di dare il proprio contribuito alla lotta contro il degrado e partecipando attivamente alla costruzione di una città migliore attraverso l’espressione di se stessi, delle proprie capacità, dei propri punti di vista e delle proprie idee.

 

Questa è l'opportunità per fare qualcosa di bello e concreto, così come hanno fatto tutti coloro che hanno partecipato al progetto EscoAdisola.it, trasformando un sottopasso in una vera e propria galleria d'arte. Partecipare è semplice, è sufficiente inviare il modulo online, o in alternativa far pervenire il corrispettivo cartaceo, indicando i propri dati, i dettagli dei progetti presentati e includendo i bozzetti delle proprie opere, i quali verranno sottoposti alla giuria che li valuterà in base all'aderenza al tema, all'originalità e all'efficacia della comunicazione del messaggio. NB: per problemi di natura tecnica si invita a inviare la propria partecipazione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ogni artista o gruppo può presentare un’opera per ciascuno dei tre temi del bando e ogni proposta verrà valutata separatamente. Le stazioni coinvolte sono Milano Greco Pirelli (Così Mi Piace... Essere Giovane!), Milano Romolo (Così Mi Piace... Comunicare!) e Milano San Cristoforo (Così Mi Piace... Viaggiare nel Mondo!). La giuria valuterà ogni opera singolarmente, assegnando il punteggio che formerà la classifica in base alla quale verranno chiamati gli artisti per realizzare le proprie opere. Al punteggio verranno aggiunti alcuni punti bonus in base a questi criteri:

  • 4 punti a tutte le opere presentate entro il giorno 1 settembre
  • 2 punti a tutte le opere presentate entro il giorno 15 settembre (non cumulabile con il punto precedente);
  • 2 punti a tutte le opere presentate dagli artisti che hanno partecipato ai bandi di concorso del progetto escoadisola.it (anche non assegnatari di uno spazio);
  • 1 punto a tutte le opere presentate entro il giorno 1 ottobre (non cumulabile con i punti 1 e 2);
  • 2 punti a tutte le opere presentate da artisti che propongono un progetto per ogni tema

 

Quindi che cosa aspetti?

Scopri i temi,

immagina e

invia la tua idea!

LA MAPPA DEL PROGETTO