Partecipa anche tu! Invia i tuo bozzetti o contattaci per collaborare alle varie fasi del progetto

Il progetto CosìMiPiace coinvolge diverse stazioni ferroviarie milanesi con l'obiettivo di dare una nuova vita a quei punti di passaggio anonimi che, caratterizzati da muri frequentemente presi di mira da atti di vandalismo, risulta difficile mantenere puliti e gradevoli. Decorando questi passaggi e le aree limitrofe è possibile restituire queste aree alle persone, rallegrando con il colore ed offrendo piacevoli sfondi alla vita quotidiana.

Una stazione rappresenta un centro di incontro e di scambio, un punto di passaggio per studenti, lavoratori, viaggiatori e tutti coloro che si muovono in una città metropolitana come milano. In questi luoghi si intrecciano i tunnel sotterranei e il mondo in superficie, le rotaie con le strade, le linee urbane e le grandi reti nazionali, si incontrano persone e si condividono momenti quotidiani, arrivi e partenze. Dare una nuova energia a questi luoghi significa restituire loro un importante contributo di rinnovamento e miglioramento, per una città più viva e bella.

E' la stazione più antica ancora in uso nella città di Milano, collocata vicino quartiere dei navigli. Proprio ad un elemento legato agli storici canali milanesi, l'acqua, si ispireranno i giovanissimi artisti che, in collaborazione con un artista della zona, decoreranno i muri del passaggio che conduce alla metropolitana.

PORTA GENOVA COSIMIPIACE!

 

La più periferica delle stazioni coinvolte dal progetto, a sud-ovest della città, Milano San Cristoforo è un importante punto di riferimento per gli abitanti della zona che ne frequentano la piazza antistante. Viene ricordata per essere stato uno dei terminal per il carico delle automobili sui convogli ferroviari fino a che il servizio è rimasto attivo.

Per promuovere la multiculturalità della zona le opere che decoreranno il sottopasso che conduce ai cinque binari si dovranno ispirare al tema del viaggio del mondo e racconteranno le culture e gli incontri che fanno parte delle scoperte di un viaggio.

La stazione Milano Romolo, situata a sud lungo la circonvallazione esterna e collegata alle linee suburbane, è un importante collegamento della linea ferroviaria con la rete metropolitana e di autobus extraurbani. 

Caratterizzata da una particolare struttura in mattoni rossi rappresenta una sfida particolare per gli artisti, che si ispireranno al tema della comunicazione e del dialogo, per la presenza di tanti muretti e di due strutture a forma di parallelepipedo che ne dominano il profilo.

 

Principale punto di contatto metropolitano del quartiere Bicocca, quartiere di recente sviluppo in cui solamente da poco è arrivata la metropolitana, questa stazione è il luogo di transito e attesa quotidiano per moltissimi giovani studenti che studiano presso l'Università Milano Bicocca e tanti lavoratori che si recano ai molti uffici presenti nella zona.

Guarda le immagini delle giornate di decorazione! 14 giugno - 28 giugno

La Stazione Milano Porta Garibaldi è uno degli snodi più importanti della città di Milano, che mette in collegamento le reti locali, regionali e nazionali.

In particolare è un punto di passaggio molto importante per gli abitanti del quartiere Isola, per i quali rappresenta il collegamento con la zona di via Como e le principali linee di servizio locali, e inoltre è adiacente ad una zona di recente sviluppo residenziale e commerciale: malgrado ciò il collegamento a via Pepe, al lato opposto rispetto all'ingresso principale in piazza Freud,

era un sottopasso grigio e anonimo, che i passanti percorrevano in fretta per giungere alla loro destinazione... 

 

 

LA MAPPA DEL PROGETTO