nuovo bando

“cosìMIpiace LEONARDO”

CERCHIAMO ARTISTI, SCUOLE, GRUPPI, CITTADINI

PER DIFFONDERE IL COLORE - PARTECIPA ANCHE TU!

Nel 2019, una nuova opportunità per gli artisti, ma con spazi dedicati anche a scuole, gruppi e comunità locali. Sarà la figura di Leonardo da Vinci, nell’anno in cui si ricordano i 500 anni dalla scomparsa, che ispirerà le opere che porteranno una nuova ondata di colore sulla lunghissima parete che divide la zona nord della Stazione Milano Porta Garibaldi dal quartiere Isola (street view e immagini degli spazi).

Artisti e gruppi potranno ispirarsi ai molteplici aspetti del personaggio che ha lasciato un segno importante nella storia di Milano:

  1. Leonardo come artista
  2. Leonardo come genio
  3. Leonardo come indagatore ed osservatore
  4. Leonardo come innovatore e personaggio illustre di Milano

Novità assoluta di questa edizione è l’apertura a scuole, centri di aggregazione per giovani, comunità locali, gruppi anche non costituiti formalmente che in un’ottica di collaborazione in rete hanno un’opportunità unica ed organizzata di abbellire con la loro opera una zona di Milano molto particolare e che sta vivendo profondi cambiamenti. Tutto avverrà durante il  Community Street Art Day - Milano Porta Garibaldi 2019 di sabato 8 giugno, con il coordinamento del curatore artistico Gregorio Mancino , in arte Greg, che con le sue particolari doti unirà l’espressione di artisti affermati con volenterosi cittadini per poter esclamare tutti insieme “Così MI Piace!”.

Le candidature degli artisti con relativo bozzetto dovranno pervenire entro il 15 aprile 2019 , data di nascita di Leonardo da Vinci, per i gruppi la scadenza è estesa al 26 aprile 2019. I materiali saranno forniti dall’organizzazione.
Due particolari bonus nel bando: “consegna prima” per chi invierà la candidatura entro il 31 marzo, e “porta un amico” per chi ha già partecipato e fa girare la voce. La speciale classifica darà una priorità di scelta dello spazio da dipingere.

 
 

 

CLICCA SU "leggi tutto" per il testo completo del bando

CosìMIpiace Leonardo... 

anch’ IO rendo bella Milano ispirato da:

  1. Leonardo come artista con le sue meravigliose opere: il Cenacolo, la Gioconda, la Vergine delle Rocce, la Dama con l’Ermellino
  2. Leonardo come genio realizzatore di eccezionali opere di ingegno, macchine militari e teatrali, automi e scopritore di soluzioni innovative
  3. Leonardo come indagatore ed attento osservatore dell’Uomo e della Natura con le sue Forme ed Espressioni, instancabile ricercatore delle sue Leggi: dal moto dell’acqua al volo degli uccelli.
  4. Leonardo come innovatore e personaggio illustre di Milano alla quale ha lasciato un’eredità senza tempo.


Bando di concorso per la creazione di opere artistiche

per la decorazione dell’area esterna ed accessi su via Pepe della Stazione Milano Porta Garibaldi


Finalità del bando e caratteristiche delle decorazioni
Il concorso, dedicato in questa occasione alla ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, è rivolto alle seguenti categorie di partecipanti:

  1. Tutti gli artisti , singoli ed in gruppo (massimo 4 componenti), che vogliono mettere a disposizione le loro capacità artistiche al fine di riqualificare l’area in oggetto del bando. Possono partecipare tutti coloro che sono in grado di portare a termine un lavoro di decorazione utilizzando una qualsiasi tecnica espressiva (come writing, graffiti, wall painting, murales).
  2. Scuole primarie e secondarie, centri di aggregazione giovanili, comunità , gruppi anche non costituiti formalmente e preferibilmente a partecipazione giovanile, desiderosi di far parte di questo piccolo cambiamento della zona in ottica di collaborazione in rete, volenterosi di partecipare al recupero ed alla decorazione dell’area. Scuole e gruppi possono presentare la candidatura con un proprio progetto, o se non in grado di realizzarlo in autonomia, verranno guidati da altri volontari artisti per progetti forniti dall’organizzazione.
  3. Cittadini dai 16 anni in su che condividono l’iniziativa e desiderano partecipare all’evento con un ruolo di supporto alla decorazione ed agli artisti. Saranno impiegati in azioni di vitale importanza per la riuscita dell’iniziativa come la preparazione e gestione dei materiali, la colorazione di aree di collegamento e, per chi lo desidera, anche di realizzare parti di opere sotto la guida dei volontari artisti.

Obiettivo del progetto cosìMIpiace è far partecipare sia giovani artisti che la comunità, offrendo un'opportunità di espressione della propria arte e della propria passione, rendendo i luoghi più anonimi e nascosti della Città Metropolitana di Milano dei passaggi colorati, allegri e sorprendenti. Un modo per opporsi al degrado e partecipare attivamente alla costruzione di una città migliore attraverso l’espressione delle proprie capacità, dei propri punti di vista e delle proprie
idee.


Area di intervento e caratteristiche degli spazi
L’area interessata dal bando è il muro esterno della stazione Milano Porta Garibaldi su via Pepe, nel quartiere Isola, nel tratto compreso tra via Cola Montano a via Carmagnola, includendo le due uscite dai sottopassi ferroviari (pedonali e rampa disabili/biciclette).

Saranno disponibili spazi di diversa forma e misura che richiedono capacità di adattamento da parte degli artisti delle opere selezionate dalla giuria.
Ai partecipanti della categoria 1 (artisti singoli o gruppi) verranno assegnati in via prioritaria spazi avente forma rettangolare.
Gli spazi assegnati per ciascuna opera saranno indicativamente di forma rettangolare e di dimensione ~ 6mx2,5m per singoli artisti; i gruppi possono richiedere un numero di spazi minore o uguale al numero di componenti.
Per la caratteristica della zona oggetto dell’intervento, è consigliabile posizionare il soggetto principale dell’opera al centro dello spazio assegnato e nella parte alta.
La parte inferiore del muro, compatibilmente con le possibilità organizzative e con i soggetti che verranno selezionati, sarà decorata con un motivo uniforme eseguito dai volontari o dai partecipanti delle categorie 2 (gruppi e scuole) e 3 (privati cittadini).

Agli artisti vincitori, assegnatari di uno spazio, verrà comunicata anticipatamente la collocazione dello stesso e le misure reali al fine di poter adattare e proporzionare il proprio progetto.


Bonus di partecipazione
Il regolamento prevede due bonus di valutazione per i partecipanti della categoria 1 (artisti):

  • Bonus porta un amico : gli artisti, che hanno già partecipato da settembre 2011 in poi ad una o più iniziative del progetto cosìMIpiace o EscoAdIsola, hanno la possibilità di collaborare a far girare la notizia verso amici e conoscenti. In caso di assegnazione dello spazio da parte della giuria, l’artista riceverà un “punto spazio” per ogni scheda di partecipazione ricevuta e ritenuta idonea dalla giuria, anche se non assegnataria dello spazio. Le schede di amici e conoscenti verranno identificate tramite un apposito campo all’interno del form e si intendono soltanto per artisti che non hanno mai partecipato a
    nessuna campagna. Potrà essere indicato sia il nome che l’alias.
  • Bonus consegna prima : tutte le candidature consegnate entro il 31/03/2019 riceveranno un “punto spazio”. La classifica dei “punti spazio” permetterà ai primi 8 classificati di avere una priorità di scelta della tipologia di spazio e di posizionamento dell’opera; saranno i primi ad essere contattati dallo staff
    per gli accordi di realizzazione.


Soggetto delle opere
Il tema di tutti i bozzetti che verranno inviati dovrà essere ispirato alla figura di Leonardo da Vinci, in una o più forme della sua espressione riportate all’inizio dell’avviso:

  1. Leonardo come artista
  2. Leonardo come genio
  3. Leonardo come indagatore ed osservatore
  4. Leonardo come innovatore e personaggio illustre di Milano

All’interno della scheda di partecipazione andrà selezionata la forma di espressione, o più forme tra le precedenti, a cui l’opera si ispira.
La selezione di più forme non influisce sul punteggio delle valutazioni.


Motivi di esclusione
Non saranno prese in considerazione opere:

  1. che contengano marchi registrati oppure simboli a valenza religiosa o politica;
  2. che non rispettino le tematiche indicate o in cui lo spazio dedicato alla firma dell’artista sia superiore al 10% dell’area a disposizione;
  3. il cui messaggio risulti offensivo nei confronti della sensibilità pubblica oppure richiami temi di tipo politico o religioso;
  4. che prevedano l’utilizzo di stampe o altri elementi aggiuntivi per la realizzazione dell’opera che potrebbero deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici.
  5. presentate da artisti che nei precedenti bandi del progetto EscoAdIsola.it o cosìMIpiace.it non abbiano rispettato i termini del concorso.

Termini e modalità di partecipazione al concorso
Gli interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione al bando disponibile online sul sito www.cosimipiace.it.
Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti, inclusa l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) ed all’autorizzazione alla diffusione dell’immagine sul sito dei promotori dell’evento e su eventuali pubblicazioni, anche in futuro (in caso di minori si richiede la firma di un genitore o esercente la patria potestà, con allegato copia del documento di identità).
Sarà necessario allegare inoltre:

  • il bozzetto dell’opera con indicato il materiale necessario stimato, con quantitativi congrui alla superficie da decorare, ed il tempo stimato per la realizzazione (comunque non superiore alle 8 ore).
  • Un breve profilo dell’artista o dei componenti del gruppo con eventuali opere realizzate e relativa documentazione.

Scadenze per categorie:

  1. Artisti singoli o in gruppo, la scadenza per l’invio della documentazione completa è fissata per il 15/04/2019 alle ore 19.00 . (giorno di nascita di Leonardo da Vinci). Scadenza per il bonus “consegna prima” entro le 23:59 del 31/03/2019
  2. Scuole e gruppi , la scadenza per l’invio della documentazione completa è fissata per il 26/04/2019 alle ore 19.00. E’ richiesta una pre-adesione entro il 15/04/2019 completa di dati di contatto e numero di partecipanti previsti
  3. Cittadini , la scadenza delle adesioni è fissata per il 30/05/2019


Valutazione e realizzazione delle opere
Un comitato di valutazione, composto da esperti del settore e da rappresentanti dell'Associazione Nuova Acropoli e degli enti coinvolti si riunirà a seguito della conclusione del concorso per scegliere le migliori opere da far realizzare e giudicherà secondo i seguenti criteri:

  • integrabilità dell’opera nel contesto ambientale e con le altre opere
  • aderenza alle tematiche del concorso
  • efficacia della comunicazione del messaggio
  • originalità e creatività


La giuria valuterà i bozzetti per come essi vengono presentati, la scelta verrà facilitata da disegni il più possibile definiti e indicativi dei colori dell’opera. Costituirà titolo preferenziale la capacità esecutiva documentata attraverso la presentazione delle altre opere precedentemente realizzate.
Nel caso in cui non pervengano domande di partecipazione o un numero adeguato di opere verrà indetto un nuovo esperimento di bando per l’assegnazione dei posti rimanenti.
Gli artisti selezionati verranno contattati a mezzo mail o telefono dall’organizzazione entro il giorno 10/05/2019 per definire in dettaglio lo svolgimento dell’attività di realizzazione dell’opera.
Le opere selezionate dovranno essere realizzate nella giornata di sabato 8/06/2019 (data soggetta a conferma) .
Modalità di realizzazione e materiali La decorazione realizzata dovrà rispettare fedelmente il bozzetto inviato. In nessun caso sarà possibile proseguire la realizzazione dell’opera dopo la conclusione della giornata di decorazione e, in caso di impedimenti meteorologici, l’esecuzione dei lavori verrà rinviata in una data da stabilirsi.
L’organizzazione si impegna a fornire le vernici per la realizzazione dell’opera (in bombolette o contenitori di pittura acrilica); sono invece a carico degli artisti eventuali attrezzi, scale e quant’altro non esplicitamente dichiarato nel bando. Gli artisti che realizzeranno le opere, si rendono disponibili a collaborare con i volontari dell’associazione per il ripristino delle stesse in caso di deterioramento, per un massimo di due appuntamenti nell’arco di 12 mesi.
La proprietà dell’area si impegna a mantenere lo spazio dedicato alle opere visibile e fruibile da parte dei cittadini, ma si riserva l’opzione di destinare parte o totalità degli spazi ad altre esigenze aziendali con ragionevole tempo di preavviso. Verranno concordate con l’artista eventuali possibilità di modifica da realizzarsi da parte dell’autore stesso. L’organizzazione declina ogni responsabilità relativa a danni alle opere ed agli strumenti degli artisti nelle fasi di attuazione del progetto e successive. La proprietà delle opere realizzate sarà da considerarsi di Rete Ferroviaria Italiana, gli autori potranno godere di pieno diritto di divulgare immagini delle stesse attraverso ogni forma di pubblicazione con l’obbligo di citare il nome del progetto e degli organizzatori.


Contatti e informazioni
Per qualsiasi informazione è possibile contattare a mezzo mail la segreteria organizzativa dell’Associazione di volontariato Nuova Acropoli Lombardia all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Alternativamente è possibile contattare lo staff dalle ore 18.00 alle 20:30 dal lunedì al venerdì presso la sede associativa al numero di telefono 02/39527488.